Home Chi Siamo

CHI SIAMO

 

pdf    Scarica il depliant informativo        

pdf    Scarica la presentazione del Centro Servizi Villa Tamba        

 

Il Centro Servizi Villa Tamba è una Associazione di Volontariato iscritta al Registro Provinciale del Volontariato di Bologna (Prot. n° 292450/2009 del 25/08/2009), ONLUS di diritto.

Siamo una Associazione di secondo livello, cioè i nostri Soci aderenti sono Associazioni di Volontariato di Protezione Civile e non singoli volontari.

Il Centro Servizi è gestito da un Comitato direttivo formato da n. 5 consiglieri, da n. 3 Revisori dei Conti e n. 3 Probiviri, tutti Volontari di Protezione Civile, eletti dall’Assemblea dei Soci aderenti. Ha un proprio Statuto e Regolamento attuativo.

Siamo nati il 31 gennaio 1995 con la denominazione “Centro di servizio per l’informazione e la formazione del volontariato di Protezione Civile e della Tutela Ambientale” per volontà della Regione Emilia Romagna (delibera di Giunta n. 5976/94), della Provincia di Bologna (delibera 227 – P.G. n. 16560/94), del Comune di Bologna (delibera O.d.G. 313 – P,G. 99840/94) e della Consulta del Volontariato di Protezione Civile di Bologna con lo scopo di fornire al neonato volontariato di Protezione Civile una organizzazione che ne supportasse un’adeguata formazione specifica e tecnica.

Nel 2009 gli Enti, a seguito della Legge Finanziaria dell’anno precedente, hanno formalmente comunicato la loro impossibilità a mantenere la qualifica di soci del Centro e abbiamo provveduto a modificare lo Statuto e le cariche elettive, divenendo una ONLUS di diritto, con l’iscrizione al Registro Provinciale del Volontariato di Bologna.

Nel 2013 l’Assemblea dei Soci delibera alcune modifiche statutarie modificando il nome del Centro in Centro Servizi “Villa Tamba”.

Finalità

Il Centro Servizi Villa Tamba si propone di svolgere attività a favore delle realtà di Volontariato di Protezione Civile, con servizi realizzati senza fini di lucro.

In particolare ci proponiamo di:

  • Promuovere, consolidare, sviluppare e diffondere, con l’apporto degli Aderenti, il Volontariato di Protezione Civile, favorendone la formazione e sviluppando i principi del mutuo soccorso ed i legami di solidarietà verso terzi, gratuitamente e senza fini di lucro;
  • Offrire informazioni, notizie, documentazione e dati sul Volontariato di Protezione Civile locale, regionale e nazionale;
  • Programmare, progettare e realizzare interventi di formazione finalizzati alla valorizzazione delle risorse umane impegnate in Protezione Civile;
  • Pianificare azioni informative e comunicative di sostegno al sistema, allo sviluppo delle risorse umane e allo sviluppo delle relazioni pubbliche ed istituzionali, in materia di Protezione Civile;
  • Produrre strumenti e iniziative di supporto metodologico e procedurale a sostegno degli aspetti organizzativi che coinvolgono il sistema di Protezione Civile e in particolare le Organizzazioni di Volontariato;
  • Organizzare e gestire incontri, conferenze e corsi di Protezione Civile per enti pubblici e privati.

 

pdf     Scarica lo Statuto

pdf     Scarica il Regolamento attuativo dello statuto

pdf     Iscrizione all'Elenco Regionale del Volontariato di Protezione Civile

 

Attività formative

 

Organizziamo corsi di formazione e serate informative per le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile di Bologna e Provincia, allo scopo di garantire una omogenea preparazione ed una più efficace capacità di intervento in caso di emergenza.

Collaboriamo con il Settore Formazione dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile per la definizione di linee guida regionali sui percorsi formativi per le principali mansioni dei Volontari all’interno di un campo di emergenza (logistica, segreteria, cucina, gestione magazzini, etc) e per contrastare le emergenze tipiche del nostro territorio (rischio idrogeologico e anti incendio boschivo). Organizziamo corsi formativi e abilitativi rivolti a Volontari provenienti da tutta l’Emilia Romagna (per la conduzione di muletti e autocarri gru, per esaminatori di Unità Cinofile di Soccorso - UCS).

Collaboriamo con il Comune di Bologna per la produzione di diversi materiali didattici ed informativi, destinati in particolare alle scuole dell’infanzia e primarie, e per l’attuazione di progetti ed attività per incentivare la sicurezza negli ambienti scolastici. Organizziamo, inoltre, corsi per “Lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro”, ai sensi del D.L. 81/08.

Ulteriori informazioni possono essere reperite nella sezione FORMAZIONE


Attività di diffusione

Progettiamo attività di diffusione della cultura della protezione civile fra la cittadinanza e le scuole. Fra queste ricordiamo l’organizzazione di una serie di interviste radiofoniche con i volontari delle Associazioni di Protezione Civile di Bologna e provincia in diretta sull’emittente radio-televisiva Punto Radio e la messa in onda di uno spot che incentivi l’adesione al volontariato di protezione civile.

Collaboriamo con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sez. di Bologna per la stesura di un importante progetto nazionale “Playrisk”, finalizzato a comunicare e formare in modo semplice e innovativo la cittadinanza, le scuole e i volontari sui rischi sismico, idrogeologico e vulcanico.

Assieme all’Università di Bologna – Dipartimento delle Arti , abbiamo organizzato il concorso "L'Anello per fare Centro"per la produzione di un breve filmato realizzato dagli studenti della laurea magistrale e finalizzato alla promozione della cultura della Protezione Civile.

Progettiamo ed organizziamo con il Centro Servizi per il volontariato della Provincia di Bologna (Volabo) , percorsi formativi comuni (come ad esempio iniziative dedicate agli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali delle Organizzazioni di Volontariato), che rispondono alle esigenze sia dei nostri Associati sia di altre realtà associative sul territorio provinciale, per favorire la conoscenza reciproca e incentivare collaborazioni a livello locale. 



Qualora una Associazione volesse avere informazioni su come aderire al Centro Servizi Villa Tamba, vi invitiamo a contattarci, attraverso la sezione "Contatti"

Cariche Statutarie in carica dal 29/06/2015

Comitato Direttivo
PRESIDENTE: Guidetti Gianni
VICEPRESIDENTE:

D'Aurizio Irene

TESORIERE:

Bertacin Carlo

CONSIGLIERE:

Malatesta Lucilla

CONSIGLIERE: Barsotti Ettore
 

Collegio dei Sindaci Revisori

PRESIDENTE:

Marchioni Pietro

SINDACO REVISORE:

Randazzo Giuseppe

SINDACO REVISORE:

Zanoli Luciano

   
Collegio dei Probiviri
PRESIDENTE:

Ferrara Marco

PROBIVIRO:

Cerullo Denis

PROBIVIRO:

Ricci Roberto

CONTATTACI