Home Associazioni
Associazioni

LEGENDA

Comunicazioni Radio
Sanità
Ambiente
Protezione Civile
Specialistica

BOLOGNA

 

A.N.P.A.S. Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze

Via della Selva Pescarola, 20/6
40131 Bologna
Tel. 051/6347184
Fax 051/6350146

Sito: www.anpasemiliaromagna.org
Email: segreteria@anpasemiliaromagna.org

ANPAS Emilia Romagna è un’associazione di volontariato che raccoglie le Pubbliche Assistenze che operano nella Regione.
Le Pubbliche Assistenze nascono a partire dal 1860 come associazioni di volontariato, impegnate soprattutto nel campo socio sanitario. Agiscono nel campo del soccorso, intervengono nelle piccole e grandi calamità nazionali, divulgano l’educazione civile e sanitaria.
Le attività di ANPAS Emilia – Romagna:

- Attività di coordinamento alle Pubbliche Assistenze in ambito socio sanitario

 - Formazione

 - Protezione Civile

 - Servizio Civile

 - Cooperazione internazionale

 - Adozioni internazionali


FIDAS- A.D.V.S. Donatori di sangue

Via della Selva Pescarola, 26
40131 Bologna
Tel./Fax 051/6350330

Sito: www.fidas-advs-bologna.org
Email: bologna@fidas-emiliaromagna.it

L’A.D.V.S. svolge opera di carattere sanitario ed umanistico. Si propone, inoltre:
 - di propagandare il concetto umanitario e sociale dell’offerta di sangue e divulgare i principi informatori della terapia trasfusionale;
 - di diffondere tra la popolazione il principio della volontarietà dell’offerta gratuita ed anonima del Sangue, come dovere civico;

 - di favorire la fratellanza ed il mutuo soccorso tra i propri aderenti
;
 - di collaborare con i Servizi Trasfusionali pubblici per tutelare la salute dei donatori con controlli sanitari ospedalieri

 - di organizzare i donatori e provvedere alla loro chiamata periodica per i prelievi di sangue.
Per l’attività della donazione del sangue, collabora con i Punti di Prelievo Sangue dell’Ospedale Sant’Orsola e Bellaria e nella provincia di Bologna, in comuni come Monghidoro, Loiano, Medicina, Porretta Terme, San Pietro in Casale, Molinella, Pieve di Cento, Castello D’Argile e Crevalcore.



ARIBO-RE Radiocomunicazioni di Emergenza

Via della Selva Pescarola, 26
40131 Bologna
Tel. 3480430653

Sito: www.aribo-re.it
Email:info@aribo-re.it

L'associazione ARIBO-RE si occupa di comunicazioni radio ed è costituita prevalentemente da radioamatori che sono in grado di offrire un importante servizio sia in ambito di Protezione Civile sia per tutte quelle attività, quali eventi sportivi e manifestazioni con elevata presenza di popolazione.
In occasione di eventi calamitosi l'associazione è in grado di garantire in tempi rapidi la realizzazione di una rete di comunicazioni alternative, operativa sino al ripristino delle comunicazioni ufficiali.
Accanto alle attività sul territorio l'associazione si occupa della gestione della sala radio di Protezione Civile comunale e della formazione per quanto attiene alle comunicazioni radio dei volontari di Protezione Civile.

 logoaribore ld per sito

C.B. Nettuno

Via della Selva Pescarola, 26
40131 Bologna
Tel. 051/6340134

Email: zanolipaolo@gmail.com

L’associazione C.B. Nettuno ha come scopi principali la promozione tra i cittadini dell’attività radiantistica (comunicazioni radio con ricetrasmittenti), la tutela ambientale, la lotta antincendio boschivo, la logistica con particolare attenzione all’impiantistica. In caso di emergenza e necessità l’associazione mette a disposizione del gestore dell’emergenza le proprie attrezzature e conoscenze per sopperire alla mancanza delle comunicazioni tradizionali.

Le attività principali sono

 - Avvistamento incendi periodo estivo sia in esterno che in sala radio.

 - Partecipazione alla turnazione per il presidio della sala radio durante emergenze.

 - Corsi per l’utilizzo delle ricetrasmittenti rivolti ai cittadini, agli appartenenti di altre associazioni, nonché ai propri neo-associati.

 - Esercitazioni per il monitoraggio e la tutela del territorio.


cb nettuno

C.N.S.A.S. Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Via della Selva Pescarola, 26
40131 Bologna
Tel./Fax 051/6347191

Sito: www.saer.org
Email: pavalelo44@gmail.com

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) opera, in convenzione con il sistema regionale 118, per:
 - contribuire alla vigilanza ed alla prevenzione degli infortuni nelle attività connesse all'ambiente montano e speleologiche;
 - soccorrere in tale ambito infortunati, pericolanti e dispersi e recuperare i caduti;
 - concorrere al soccorso in caso di calamità, anche in cooperazione con le strutture della Protezione Civile, nell'ambito delle proprie competenze istituzionali.
In Emilia Romagna, è articolato in una Direzione regionale, una  Delegazione di soccorso alpino (XXV Delegazione Alpina) e una Zona di soccorso speleologico (XII Zona Speleologica), a loro volta suddivise in stazioni provinciali.

A Villa Tamba si trova la sede operativa della XII Zona Speleologica E.R., che presta il proprio intervento su tutto il territorio regionale.
 

Federgev Emilia Romagna

Sede Legale: Via Del Taglio,
643100 Parma
Sede operativa:  Via Della Selva Pescarola, 26
40131 Bologna 
Cell. 3483664012
Fax 0521967606  -  05321911803

Sito: www.federgev-emiliaromagna.it
Email: info@federgev-emiliaromagna.it

Federgev è l'associazione di II° livello  dei raggruppamenti GEVdell'Emilia Romagna. Le Gev sono le Guardie Ecologiche Volontarie emanazione diretta della L.R. 23 del 1989; guardie giurate con decreto prefettizio attive nella vigilanza ambientale, Caccia, Pesca e Protezione Civile. Federgev è convenzionata attraverso ARPAE territoriali con laregione Emilia Romagna e con l'Agenzia territoriale per la sicurezza e laProtezione Civile, detiene o è assegnataria in comodato d'uso di uncerto numero di mezzi ed attrezzature della Colonna Mobile Regionale.Si occupa di Corsi e Formazione per le nuove Gev e la Protezione Civile.

federgev

CP GEV Bologna Guardie Ecologiche Volontarie

Via della Selva Pescarola, 26
40131 Bologna 
Tel./Fax 051/6347464

Sito: www.gevbologna.org
Email: corpo@gev.bologna.it

Il Corpo Provinciale Guardie Ecologiche Volontarie (CPGEV) è stato costituito il 01 marzo 1988. Attualmente è composta da oltre 400 soci e agisce in base ai poteri conferitagli dalla Legge Regionale n°23 del 1989.
Le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) sono cittadini con una forte sensibilità ambientale che hanno frequentato appositi corsi approvati dalla Provincia. Superato l’esame, diventano pubblici ufficiali con il compito di verificare il rispetto delle leggi di tutela ambientale (es. caccia, pesca, rifiuti, funghi, liquami, ecc.). Possono redigere verbali di accertata violazione e comminare una sanzione pecuniaria.
Il CPGEV ha un settore specifico di educazione ambientale rivolto in particolare alle scuole perché ritiene indispensabile un pieno coinvolgimento dei giovani nelle tematiche ambientali.
Il CPGEV si occupa inoltre di Protezione Civile e collabora con le competenti autorità nelle opere di prevenzione e soccorso in caso di calamità.


Associazione RANGERS EMILIA ROMAGNA

Via della Selva Pescarola, 26
40131 Bologna 
Tel. 051/6350108 
Fax 051/9711069

Sito: www.rangers.bo.it
Email: rangers.emiliaromagna@gmail.com
 
rangers er

Pro Natura Bologna

Via della Selva Pescarola, 26
40131 Bologna 
Tel. 051/6350378
Fax 051/6232204

Sito: www.pronaturabologna.org
Email: contatti@pronaturabologna.org

Nel 1977 si costituisce un gruppo di volontari Guardia caccia come organo periferico della Federcaccia. Dopo vari cambi di denominazione, nel 1998 nasce l’Associazione Pro Natura Bologna con sede in Bologna, un Nucleo Comunale a Imola e un distaccamento a Portomaggiore (FE).
L’Associazione si propone di concorrere e collaborare ad attività e servizi per la tutela e la salvaguardia della natura e delle sue risorse naturali in ogni sua forma ed espressione.I volontari dell’Associazione con il decreto di guardia ambientale, caccia e pesca intervengono nella protezione ambientale e animale, in collaborazione ed ausilio agli Organi preposti.
Nella protezione civile, i volontari sono formati in corsi per l’avvistamento e lo spegnimento degli incendi boschivi, per intervenire nelle emergenze idrauliche e interventi di assistenza alla popolazione.


 

NUOVO CIRCONDARIO IMOLESE
(Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Medicina, Mordano)

A.V.P.C. Medicina (Associazione Volontari di Protezione Civile Medicina)

Via della Resistenza, 166
40059 Medicina (Bo)
Cell. 335/414089

Email:volontariprotezionecivile@comune.medicina.bo.it

Nata nel 2007 come Gruppo Comunale e diventata poi, nel 2013, Associazione Volontari Protezione Civile Medicina, si prefigge l’obiettivo di solidarietà civile, culturale e sociale con particolare riferimento alla Protezione Civile. L’ Associazione effettua interventi di soccorso, dal livello comunale a quello nazionale, in materia di protezione civile e di salvaguardia e vigilanza del territorio, con particolare riguardo agli ambienti urbani, ai beni pubblici, ai fiumi e ai canali e alla difesa e protezione degli animali.

Svolge attività di vigilanza e ausilio per la sicurezza negli attraversamenti pedonali, in particolare nelle vicinanze di edifici scolastici oppure attività di accompagnamento dei bambini in età scolare nei percorsi casa–scuola.
logo medicina

C.G.A.M. Guardie Ambientali Metropolitane

Via Vigne Nuove, 34
40060 Dozza (Bo)
Tel. 051/0828786
Fax 051/0823370

Sito: http://www.cgam.it
Email: corpo@cgam.it

Le Guardie Ambientali Metropolitane sono cittadini che dedicano volontariamente una parte del loro tempo alla difesa dell'ambiente. Sono Guardie Particolari Giurate che nell'esercizio delle loro funzioni hanno la qualifica di Pubblici Ufficiali e possono procedere all'accertamento di illeciti di natura amministrativa nell’ambito della legislazione sulla tutela dell’ambiente.
Inoltre si occupano della promozione e della diffusione dell’informazione in materia ambientale, con particolare riferimento alla relativa legislazione finalizzata alla corretta fruizione del territorio. Tale attività si svolge quotidianamente attraverso il contatto diretto con la popolazione, oppure attraverso riunioni tematiche, sia presso le scuole di ogni ordine e grado, sia in contesti specifici quali incontri pubblici, fiere, sagre e ogni qualvolta l’Amministrazione pubblica richieda la nostra presenza.

 
cgam logo

C.B. Imolese

Viale D'Agostino, 6/S
40026 Imola (Bo)
Tel./Fax 0542/34910

Email: cbimolese@gmail.com

L’ Associazione CB Imolese nasce nel 1980 da un gruppo di volontari uniti dalla passione per le radiocomunicazioni. L’ associazione è iscritta anche alla FIR CB (Federazione Italiana Ricetrasmittenti CB) a livello nazionale e attualmente opera nel territorio imolese e nella vallata del fiume Santerno, svolgendo principalmente compiti e interventi relativi a rischio idraulico e idrogeologico (allagamenti, esondazioni, frane),  rischio sismico,  ricerca persone scomparse,  avvistamento e spegnimento incendi boschivi (AIB),  evacuazione della popolazione nel caso di ritrovamento e brillamento di ordigni bellici,  servizi di viabilità davanti alle scuole, manifestazioni sportive e culturali.

bianco

 

TERRE D'ACQUA
(Anzola Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sant'Agata Bolognese)

V.P.C.P. Volontari Protezione Civile Persiceto

Via Torricelli, 5/a
40017 San Giovanni in Persiceto (Bo) 
Tel. 051/825735
Fax 051/825230

Sito: www.vpcp-persiceto.net
Email: segreteria@vpcp-persiceto.net

L’Associazione Volontari Protezione Civile di Persiceto (VPCP) nasce nel 1989 da una decina di persone desiderose di dare il proprio contributo per prevenire e salvaguardare il territorio. Con il passare degli anni questo gruppo è sempre aumentato e sono stati creati Gruppi specialistici, quali subacquei e fuoristradisti, composti da iscritti con la voglia di condividere insieme la propria passione.
I volontari sono impegnati quotidianamente in servizi rivolti alle categorie più deboli (persone anziane, disabili e minori in età scolare) ma principalmente svolge attività sia di prevenzione per il rischio idraulico, sia in emergenza in qualsiasi ambito territoriale. In collaborazione con la Polizia Municipale, presta assistenza in occasione di manifestazioni culturali e sportive.


V.P.C. Calderara di Reno

Via Armaroli, 26
40012 Calderara di Reno (Bo) 
Tel./Fax 051/722020
Cell. 339/5668400

Sito: www.protezionecivilecalderara.org
Email: segreteria@protezionecivilecalderara.org

L’associazione Volontari Protezione Civile Calderara nasce nel 2001 grazie alla volontà di 10 cittadini.
Le attività svolte dall'associazione sono innumerevoli e vanno dal controllo del territorio alla gestione della viabilità durante attività sportive o feste e sagre paesane. Un’altra attività svolta riguarda il servizio di emergenza neve, con la spalatura manuale e meccanica nelle principali aree di servizio pubblico (scuole, municipio, fermate autobus). Fondamentale è poi l’attività di prevenzione nel campo idrogeologico: vengono svolte verifiche degli argini e, durante i periodi di piena, si effettuano continui monitoraggi dei livelli idrometrici e delle sponde arginali.


V.P.C.A.E. Anzola Emilia

Via Suor Orsola Donati, 86
40011 Anzola Emilia (Bo) 


Email: edda.draghetti@yahoo.it

L'Associazione di Volontariato di Protezione Civile di Anzola dell'Emilia (VPCAE) svolge attività di salvaguardia della popolazione civile e del territorio, attraverso forme di collaborazione con gli enti competenti, operando per l'incentivazione e il miglioramento della prevenzione e la mitigazione del rischio, oltre ad operare in fase di emergenza e di soccorso. Promuove la cultura del volontariato di protezione civile attraverso manifestazioni culturali, didattiche, scientifiche e ricreative.

vpc anzola emilia

V.P.C.S.B. Sala Bolognese
 
Sede Legale: Piazza Marconi, 1
                   40010 Sala Bolognese (Bo)
Sede Operativa: Via dei Bersaglieri, 28
                        40010 Sala Bolognese (Bo) 
Tel. 051/6815151
Fax. 051/6814890
Cell. 335/6841565

Sito: www.protezionecivilesalabolognese.it
Email:vpcsb.mail@gmail.com

Il 24 Dicembre 1994 un gruppo di persone inesperte ma desiderose di mettersi in gioco fondarono l’associazione.
Le attività principali consistono in previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di calamità naturali (neve, trombe d’aria, piene o allagamenti). In particolare le attività si articolano in vigilanza di tutti i corsi d’acqua e relative arginature, attuazione del progetto di sicurezza all'uscita dalle scuole, supporto alla Polizia Municipale durante le manifestazioni e incidenti stradali e, non meno importante, il servizio di trasporti sociali e disabili.
L’associazione ha anche adottato “Casa Largaiolli”, una casa colonica con fienile gestita dal Comune all’interno del Fiume Reno, dove ogni anno viene realizzata una festa di autofinanziamento.

UNIONE RENO GALLIERA
(Argelato, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale)

O.V.P.C. CASTEL MAGGIORE   Associazione Volontari di Protezione Civile Castel Maggiore

Via della Stazione, 2
40013 Castel Maggiore (Bo)
Cell.338/7956458

Email o.v.p.c@alice.it

L'Associazione Organizzazione Volontari Protezione Civile Castel Maggiore (O.V.P.C.) è una associazione di solidarietà e di assistenza sociale nel pubblico soccorso di Protezione Civile e nella civica emergenza. Lo scopo principale è la salvaguardia del territorio, della popolazione e dell’ambiente, anche attraverso la collaborazione fattiva e continuativa con le autorità e gli Enti Competenti.
L’Associazione si prodiga in interventi in caso di calamità sia sul territorio comunale che nei territori limitrofi in collaborazione con l’Unione Reno-Galliera e la Polizia Municipale. Inoltre organizza momenti di formazione sulla sicurezza e collabora con i servizi comunali di Protezione Civile e Polizia Municipale per molteplici attività.

 

image thumb
 

A.V.P.C. Bentivoglio (Associazione Volontari di Protezione Civile Bentivoglio)

Via Marconi, 1/2
40010 Bentivoglio (Bo)
Tel./Fax 051/6640871
Cell. 328/5738407

Email:  avpcbentivoglio@tiscali.it

L'Associazione Volontari Protezione Civile Bentivoglio nasce nel 2007, ispirandosi ai principi della solidarietà umana. Si prefigge come scopo principale, la salvaguardia del territorio e della popolazione, anche attraverso la collaborazione fattiva e continuativa con le autorità e gli Enti Competenti. L'Associazione svolge, prevalentemente, attività di Protezione Civile e Ambientale con particolare riguardo al rischio idraulico e idrogeologico, al rischio sismico e alla lotta contro gli incendi boschivi. In collaborazione con l’Unione Reno-Galliera si occupa del controllo e della vigilanza ambientale nel territorio del comune di Bentivoglio e, se richiesto, anche al di fuori di esso. In caso di forti precipitazioni, esegue il controllo e il monitoraggio arginale della rete idraulica di scolo delle acque piovane e di bonifica nel territorio dell’Unione Reno-Galliera, assieme alle altre Associazioni di Volontariato di Protezione Civile dell’Unione stessa.


 

TERRE DI PIANURA
(Baricella, Malalbergo, Granarolo dell'Emilia, Minerbio, Molinella, Budrio)

A.V.P.C.M. Associazione Volontari Protezione Civile Molinella

Via Murri, 1
40062 Molinella (Bo) 
Tel./Fax 051/6900199

Sito: www.avpcm.org
Email avpcm0@virgilio.it

Nata nel 1996, per volontà di un gruppo di 50 cittadini di Molinella per dar vita ad una associazione che perseguire il fine della solidarietà civile, culturale ed assistenza sociale del Pubblico Soccorso.
Il ruolo principale dell'associazione è dare supporto e complemento agli organi di pronto intervento e soccorso in occasione di emergenze di varia natura, in particolare in caso di piena dei corsi d’acqua del territorio comunale. Svolge nel periodo estivo il servizio d'avvistamento degli incendi boschivi. Presta assistenza in occasioni di eventi meteorologici estremi particolari all’Amministrazione comunale (neve, temporali, ecc.).
In occasione di manifestazioni e celebrazioni, supporta la Polizia come segnalazione agli utenti della strada o come controllo aggiuntivo per la sicurezza degli eventi. Ulteriore attività di ausilio alla viabilità è quello svolto presso gli edifici scolastici negli orari di ingresso e uscita degli alunni.

11650 100957716595967 7978526 n

C.O.E.R. Budrio

Via Cavalle, 62
40054 Mezzolara Budrio (Bo) 
Cell. 339/5331195

Email protcivbudrio@email.it

L’Associazione C.O.E.R. nasce nel 1987 come gruppo di appassionati C.B. e come recita lo statuto come associazione di mutuo soccorso e successivamente anche di Protezione Civile. Ben presto comincia a collaborare con l’Amministrazione comunale di Budrio durante le emergenze o in caso di viabilità mettendo a disposizione le proprie apparecchiature radio.
L’Associazione partecipa al monitoraggio per la salvaguardia del territorio, collabora con il comando di Polizia Municipale per la viabilità. Interviene durante le calamità come allagamenti ed emergenza neve e nelle grandi emergenza (terremoto a L’Aquila, terremoto in Emilia Romagna e allagamenti vari in regione). Partecipa tutti gli anni all’attività A.I.B. provinciale.


PROMETEO Associazione Volontari Protezione Civile di Baricella

Via Savena Vecchia, 3
40052 Baricella (Bo)
Tel. 051/874365
Fax 051/6621086

Sito: www.prometeo-baricella.itEmail: prometeobaricella@gmail.com

L’Associazione Prometeo nasce nel 1997 dalla volontà di 21 cittadini di costituire un gruppo di pronto intervento in caso di calamità. Nel 2011 si è deciso di creare 9 nuclei operativi: pronto intervento, logistico, ambientale, radio/telecomunicazioni/informatica, segreteria gestionale ed emergenza, cucine, rischio idraulico idrogeologico, formazione e scuole, servizi alla persona.
I compiti istituzionali sono il pronto intervento a seguito di qualsiasi calamità naturale, assistenza alle popolazioni colpite, incidenti industriali e stradali, il controllo dei fiumi e dei canali, la prevenzione incendi boschivi in zone montane, l’assistenza a scuole, disabili, la collaborazione con associazioni impegnate nel sociale, il controllo del traffico in manifestazioni sportive e paesane.


MINERVA Associazione Volontari Protezione Civile Minerbio

Via Garibaldi, 38/B
40061 Minerbio (Bo) 
Tel./ Fax 051/6612250

Sito: www.volontariminerva.it
Email: info@volontariminerva.it

L’Associazione Minerva nasce nel 2010 da un gruppo di cittadini minerbiesi. Si prefigge lo scopo di salvaguardare la popolazione civile e il territorio, di promuovere la preparazione dei volontari con iniziative di formazione, studio, dibattito e addestramento. In caso di necessità, esegue interventi di soccorso e salvaguardia della popolazione nell’ambito comunale e, se richiesto, anche a livello più ampio, fornendo tempestivamente il personale e le attrezzature di cui dispone.
In affiancamento alla Polizia Municipale, svolge attività di vigilanza in occasione di processioni, cortei, fiere, sagre e manifestazioni, fornendo indicazioni su deviazioni, parcheggi, etc. Inoltre svolge attività di vigilanza ai plessi scolastici, in coincidenza dell’entrata e dell’uscita degli studenti. Ha facoltà di segnalare il mancato rispetto del verde pubblico, eventuali discariche abusive, danneggiamenti ad alberi, compresi quelli pericolanti e/o pericolosi nell’ambito del territorio comunale.


PEGASO Associazione Volontari Protezione Civile Malalbergo

Via Nazionale, 188B
40051 Altedo - Malalbergo (Bo) 
Tel./Fax 051/871895

Email: prcmalalbergo@prcpegaso.191.it

Nata nel 2006 dalla volontà di un gruppo di cittadini, l’Associazione si propone di aiutare il prossimo nel limite delle proprie conoscenze e capacità. In passato ha operato sia sul territorio comunale ma anche in emergenze di carattere regionale o nazionale.
In caso di piena, svolge il servizio di sorveglianza di fiumi e canali, in collaborazione con le altre Associazioni di Protezione Civile vicine, sull’intero territorio di Terre di Pianura.
In ambito comunale, l’Associazione collabora con la Polizia Municipale sia nel presidio degli istituti scolastici, in concomitanza con gli orari di entrata e uscita degli studenti, sia in supporto per la gestione della viabilità in caso di incidenti poiché oltre che da numerose strade trafficate, il territorio è attraversato dalla autostrada A14 Bologna-Padova.

ALTA E MEDIA VALLE DEL RENO
(Camugnano, Castel d'Aiano, Castel di Casio, Gaggio Montano, Granaglione, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Porretta Terme, Vergato)

Associazione di Protezione Civile Castel d'Aiano

Piazza Nanni Levera, 8
40034 Castel d'Aiano (Bo) 

Tel. 051/914460

Email: p.casteldaiano@tiscali.it

Nata nel 1997 l'Associazione di Protezione Civile di Castel d’Aiano è intervenuta in occasione dei terremoti del 2012 in Emilia e del 2009 in Abruzzo ma anche in molte altre emergenze più o meno piccole: dalla ricerca di persone disperse alla sorveglianza ed all'intervento per l'Anti Incendio Boschivo, alla pulizia e manutenzione dei sentieri, al monitoraggio del territorio per i fenomeni di piccolo e grande rischio idrogeologico.
L'associazione dispone di un mezzo attrezzato per lo spegnimento di incendi boschivi e di attrezzature varie.

castello

Gruppo Volontari  Protezione Civile di  Gaggio Montano

Località Panigali, 35
40041 Gaggio Montano (Bo)
Tel. 0534/38038
Cell. 338/2709066

Sito: www.progaggio.it
Email:info@progaggio.it

Il Gruppo di Volontari di Protezione Civile di Gaggio Montano è attivo a partire dal 2001, nato grazie all’impulso dell’Amministrazione comunale e si ispira ai principi di solidarietà umana.
Partecipa tutti gli anni all’attività Avvistamento Incendi Boschivi, sorvegliando sia il territorio comunale sia quello circostante. Svolge un continuo monitoraggio dei sistemi franosi sul territorio anche con assistenza h24. In accordo con il Comune, è incaricata della manutenzione del sentiero sulla linea Gotica.
All’interno dell’Associazione vi sono anche volontari abilitati come Unità Cinofila di Soccorso e altri che hanno partecipato al Corso ricerca persone scomparse.

gaggiomontano
Da (indirizzo): a:
Powered by Phoca Maps